Certan (B401) Anti tarma cera trattamenti per apicoltura 1L
Descrizione
Soluzione naturale al problema delle tarme della cera! Modalità d'uso B401
Agitare bene il prodotto prima dell'uso per una buona omogeneizzazione.
Usando uno spruzzatore, dipingi la superficie su entrambi i lati. Prima di riporre o mettere nell'arnia, lasciarlo asciugare all'aria aperta. Stoccaggio e Conservazione B401 si conserva a temperature comprese tra 5 C e 20 C Conservato in un luogo freddo, a temperature fino a 12 C, chiuso nella bottiglia originale, B401 può essere conservato fino a 5 anni Misure di sicurezza per B401 B401 non lascia eventuali residui nel miele o negli alambicchi, a differenza di altre sostanze utilizzate, come il paradiclorobenzene, ecc., in quanto di queste non è consentito l'uso in agricoltura.
B401 è assolutamente innocuo per le api, le loro larve e gli esseri umani. La varietà 7 (Aizawai) del bacillo Bacillus thuringiensis è l'unica che dà ottimi risultati contro la tarma della cera. Altre varietà di questo bacillo possono essere tossiche per l'uomo o le api. B401 è una soluzione concentrata contenente il principio attivo Bacillus thuringiensis var.aizawai, un microrganismo innocuo per l'uomo e le api. B401 ha un'efficacia fino al 100% contro le larve della tarma della cera (Galleria mellonella).
B401 è un prodotto biologico al 100%, che non lascia residui nel miele o nella cera, non altera le caratteristiche organolettiche del miele ed è innocuo per l'ambiente. B401 protegge a lungo dalle larve della tarma della cera, una sola applicazione protegge i serramenti per un'intera stagione. Quando utilizzare B401 Dopo l'estrazione del miele, quando i favi vengono riposti. La protezione è assicurata immediatamente dall'applicazione del prodotto, fino alla stagione successiva.Può essere utilizzato anche per alveari ed arnie affollate, o per alveari trappola sciame.
B401 uccide solo le larve di tarma della cera, quindi deve essere applicato preventivamente, prima dell'infestazione. Come preparare B401 B401 è un prodotto concentrato che contiene spore di Bacillus thuringiensis e deve essere diluito al 5% in acqua (1 parte di B401 in 19 parti di acqua, oppure 5 ml di B401 in 95 ml di acqua).
Agitare energicamente il flacone con B401 prima aggiunto all'acqua.Una volta preparata la soluzione, si usa lo stesso giorno.Prima della preparazione, si calcola la quantità di soluzione necessaria in base al numero di fotogrammi. Quantità di soluzione Per una protezione fino al 100%, applicare 1,5 ml di soluzione per ogni decimetro quadrato di nido d'ape, su entrambi i lati del telaio.
La tabella seguente può essere utilizzata come linea guida per calcolare la quantità di soluzione necessaria a seconda del numero e la tipologia di serramenti da proteggere: Si applica facilmente utilizzando questo spruzzatore sotto pressione: SPRUZZATORE SOTTO PRESSIONE Il flacone della soluzione può essere conservato in condizioni normali fino a 36 mesi.
Conservandolo nella bottiglia originale, chiusa, a temperatura fino a 12°C, ne prolunga la validità fino a 5 anni. Il prodotto Certan B401 è confezionato e consegnato in flacone da 1 L nella versione economica e per applicare un gran numero di favi o in 120 ml per alveari più piccoli.
CERTAN B401, è un prodotto dell'azienda Vita Europe (UK), che sostituisce il prodotto Mellonex (Svizzera) che non viene più prodotto dal 2015. Proprio come Mellonex, il prodotto CERTAN B401 utilizza come principio attivo il bacillo Bacillus Thuringiensis var. Aizawa.