Web Analytics

EM Probiotic - probiotico per api 5L

66,09 
Spese di spedizione non incluse
Codice Prodotto - SKU SOL02

Descrizione

EM Probiotic - probiotico per api 5L

Come molte altre creature sul nostro pianeta, le api hanno i propri microrganismi al loro interno e al loro interno. Questi microrganismi aiutano le api a resistere ai turbolenti cambiamenti che si verificano nell'ambiente. Dobbiamo pensare ai microrganismi e alle api non come entità separate, ma come un super-organismo. Le api hanno un proprio meccanismo naturale per combattere parassiti e malattie, ma oggi l'ambiente delle api sta cambiando più velocemente di quanto possano adattarsi. Pesticidi, cambiamenti climatici e inquinamento atmosferico stanno rendendo la vita delle api più breve e più difficile che mai. Anche l’apicoltura moderna è molto esigente. Utilizziamo quanti più prodotti apistici possibile, trascurando le reali esigenze delle nostre api.

Propoli, apitossina, comportamenti igienici e altri meccanismi di protezione delle api, in queste condizioni, non bastano e bisogna aiutare le api. EM PROBIOTIC FOR BEES rende quasi impossibile la sopravvivenza dei microbi "cattivi", non solo nell'ambiente, ma anche all'interno delle api. I meccanismi che EM utilizza per raggiungere questi obiettivi sono:

Modalità d'azione "diretta" – meccanismo competitivo in cui diverse molecole bioattive influenzano i patogeni.
Modalità d'azione "indiretta" rafforzando l'immunità, la resistenza e lo stato energetico generale delle api
Gli EM aiutano anche le api a processare vari nutrienti e tossine. Gli EM aiutano gli enzimi delle api a digerire e fermentare i nutrienti. I metaboliti EM migliorano le funzioni cellulari delle api su più livelli, dal sistema digestivo al sistema immunitario.



La sicurezza prima

EM PROBIOTIC FOR BEES è totalmente sicuro per le api, grazie agli ingredienti naturali e biologici. Concentrazioni diverse dal 100% all'1% non hanno mostrato effetti collaterali ed è possibile utilizzare tranquillamente EM concentrati o in qualsiasi diluizione con acqua. Le concentrazioni consigliate per l'uso pratico sono calcolate per essere economicamente vantaggiose.

Utilizzo del prodotto

Consigliamo di utilizzare EM Probiotic per le api:

A spruzzo: Può essere facilmente applicato utilizzando questo spruzzatore a pressione: PRESSURE SPRAYER
Nell'acqua potabile
Allo sciroppo
Nelle torte
Per l'igiene degli attrezzi
Invece di fumigare per calmare le tue api, è meglio spruzzare EM PROBIOTIC FOR BEES ogni volta che lavori nel tuo apiario, in questo modo raggiungerai due obiettivi contemporaneamente
Calma le api in modo naturale senza effetti collaterali
Diffondere microbi buoni negli alveari
La soluzione di lavoro da spruzzare dovrebbe essere il 5% di PROBIOTICO EM PER API in acqua (* l'acqua deve essere priva di cloro, se si utilizza acqua del rubinetto lasciarla in un contenitore aperto per almeno 24 ore). Se necessario, è possibile applicare una soluzione con una maggiore concentrazione di EM; ha senso soprattutto nel primo trattamento, quando compare la malattia. Spruzzare l'intero alveare all'interno, spruzzare generosamente sulle api. Quando si spruzza sulla covata aperta, spruzzare da più di 30 cm di distanza e regolare il getto sulle gocce più piccole possibili, poiché la temperatura della covata deve essere costante.

Per prima cosa dovresti spruzzare il pannello di volo dell'alveare, poiché è la parte "più trafficata". Se pratichi l'apicoltura stazionaria, è consigliabile irrorare l'intero apiario con EM PROBIOTIC FOR BEES almeno due volte l'anno, una all'inizio e una alla fine della stagione.

Indipendentemente dal tipo di abbeveratoio utilizzato, aggiungere all'acqua il 2-3% di PROBIOTICO EM PER API durante tutta la stagione. In questo modo garantirai una buona qualità dell'acqua alle tue api.
Mettere nello sciroppo il 2,5% di PROBIOTICO EM PER API. In questo modo il pH dello sciroppo è molto vicino al pH del miele. È stimolante e gustoso allo stesso tempo. In caso di malattia aumento al 5%. Oltre il 5% potrebbe alterare il gusto dello sciroppo e le api potrebbero smettere di mangiarlo. Gli EM aiuteranno le api a digerire lo sciroppo di zucchero con un minor consumo di energia e proteggeranno il sistema enzimatico delle api. Gli EM ridurranno anche lo stress ossidativo che si verifica se si alimenta una dieta ricca di zuccheri. Gli EM possono essere utilizzati nello sciroppo di zucchero normale e invertito.
Mettere il 2,5% EM PROBIOTICO PER API nelle torte. Ciò migliorerà la qualità delle torte di zucchero e migliorerà la salute delle api.
*Per quanto riguarda i punti 3. e 4. si prega di mantenere la temperatura inferiore a 38° C (meglio intorno ai 30°) quando si aggiunge EM PROBIOTICO PER API. Temperature più elevate possono ridurre significativamente l’efficienza EM.

L'igiene quando si lavora con le arnie è molto importante, utilizzare la soluzione 10% EM PROBIOTIC FOR BEES (ammollo o spray) per disinfettare gli strumenti dopo aver lavorato con ciascuna arnia. Ciò ridurrà significativamente il rischio di trasferimento della malattia da un alveare all'altro.


*Importante

Il prodotto deve essere conservato tra 2 e 28°C, al riparo dai raggi solari. Il prodotto diluito deve essere utilizzato entro 2-3 giorni. Gli sciroppi e le caramelle con EM PROBIOTIC FOR BEE sono più stabili e possono durare più a lungo che senza EM

BENEFICI

DOPO MOLTI ESPERIMENTI, ANNI DI LAVORO SCIENTIFICO E PRATICO CON EM PROBIOTIC PER API, possiamo tranquillamente affermare che offre una soluzione completa per la maggior parte dei problemi in un apiario.

Influenze:

* Stato di salute

*Immunità

*L'ambiente microbico all'interno dell'alveare e all'interno del sistema digestivo delle api.

* Produttività delle api e qualità dei prodotti delle api

Ascoferosi – l’alberello calcareo

è una malattia fungina specifica delle larve di api della specie Apis mellifera ma anche di quelle delle api selvatiche e solitarie, che ne provocano la morte nei primi due giorni di covata. La malattia è prodotta dal micelio Ascosphaera apis che vive in modo ubiquitario, trovandosi anche nell'intestino delle api adulte sane. Le spore germinano nell'intestino dell'ape e alla fine fanno morire di fame le larve.

Nella nostra esperienza, se si segue il protocollo apitecnico, l'ascoferosi non si verifica negli alveari trattati con EM. La spruzzatura con EM produrrà un'alta percentuale di protezione contro questa malattia fungina.

Se si manifesta la malattia, il protocollo di trattamento è:

Utilizzare sciroppo di zucchero al 5% e soluzione di acqua al 5% (5 trattamenti in 2 settimane). Mettere nella mangiatoia 500 ml di sciroppo di zucchero ogni 2-3 giorni. Spruzzare contemporaneamente (alla prima nebulizzazione è possibile utilizzare concentrazioni più elevate di EM PROBIOTICO PER API a seconda dell'intensità dei segni clinici). La prima spruzzatura va fatta spruzzando ogni fotogramma, mentre le altre 4 si possono fare solo spruzzando rigorosamente gli intervalli. Aggiungere 2-3 cucchiai di zucchero alla soluzione spray.

* Si consiglia agli apicoltori di tenere le arnie ad almeno 50 cm da terra e che il terreno sottostante sia privo di erba o che l'erba sia ben tagliata.

Nosema

Nosema apis e Nosema ceranae sono sporozoi che localizzano ed esplicano la loro azione patologica nelle cellule epiteliali dell'intestino medio. Causano la nosemosi, che è la malattia più comune e diffusa dell'ape adulta. La spora è la sua forma resistente e può persistere per più di 2 anni nelle feci lasciate sui favi e per più di 1 anno nel miele e nei favi. Secondo la nostra esperienza la Nosemosi può essere prevenuta in oltre l'85% dei casi aggiungendo PROBIOTICO EM PER API allo sciroppo di zucchero e irrorando soprattutto a fine estate (nei climi continentali, con il cambio di stagione). Esiste un legame tra la comparsa della nosemosi e l'uso intensivo di zucchero nella dieta. Aggiungendo EM agli sciroppi e alle torte, questo problema potrebbe essere mantenuto a un livello basso. Se la Nosemosi compare a fine inverno/inizio primavera, le api dovrebbero essere accuratamente spruzzate con uno sciroppo contenente circa il 20% di EM, ma solo in una calda giornata soleggiata. La gravità della malattia è dovuta alla virulenza del parassita, che agisce in modo meccanico, infiammatorio e irritante sull'epitelio dell'intestino medio, ma anche all'azione tossica. L'EM migliora il funzionamento dell'intestino medio favorendo la formazione della membrana peritrofica, che è della massima importanza per l'integrità dell'intestino medio.

Peste Americana e Peste Europea

Peste Americana (AFB) è una grave malattia infettiva prodotta da un bacillo sporigeno, larve di Paenibacillus, che colpisce esclusivamente la covata di api e la sua morte avviene solitamente dopo la schiusa. La malattia ha carattere enzootico, con elevata diffusibilità nell'alveare contaminato, evolve stagionalmente, nei mesi di aprile - agosto, con un picco evolutivo in luglio - agosto. Nella nostra esperienza, l’EM è molto efficace nel prevenire l’AFB. Abbiamo diversi casi di AFB verificatisi in apiari vicini, ma non in quelli trattati con EM, anche se a volte la distanza tra gli apiari era inferiore a 100 metri. Esperienze provenienti dall'Argentina e da molti altri paesi dimostrano che quando la AFB viene trattata con EM concentrati con soluzioni più concentrate del 50%, almeno 3 volte (ogni 1-2 giorni) i segni della malattia scompaiono e la AFB viene tenuta sotto controllo finché poiché gli EM vengono applicati regolarmente (ad ogni ispezione e lavoro in apiario)

Peste Americana (EFB) è una malattia infettiva prodotta principalmente da uno streptococco, Melissococcus plutonius e da una flora batterica associata costituita da: Paenibacillus alvei, Enterococcus faecalis e Bacterium eurydice. In Svizzera e in Gran Bretagna, ad esempio, l'EFB ha causato grossi problemi a causa del fallimento delle misure sanitarie applicate, che hanno portato alla necessità di risolvere il problema della diffusione del M. plutonio.

Peste Europea è molto meno fatale dell'AFB. Le colonie di api trattate con EM sono quasi completamente protette dall'EFB e, secondo la nostra esperienza, la comparsa dell'EFB può essere facilmente prevenuta, ma non solo a causa dell'interazione microbica, ma anche perché l'EFB è ampiamente supportato da diversi fattori di stress e l'EM è dimostrato di ridurre l’effetto dei fattori di stress.


Varroa destructor


La Varroa destructor è un ectoparassita che colpisce l'intera popolazione della colonia: covata, api adulte, regina e fuchi. La varroosi si sviluppa tutto l'anno. Nei primi 2-3 anni la malattia di solito passa inosservata. Negli anni successivi, però, il numero dei parassiti aumenta rapidamente e quando superano del 30% il numero delle api, la colonia si spopola drasticamente e muore. Insieme ai virus associati alle api, l’acaro è una delle principali cause di perdita delle colonie di api durante lo svernamento e forse la più grande minaccia diretta per l’apicoltura.

Secondo la nostra esperienza, EM PROBIOTIC FOR BEES è un'eccellente aggiunta al trattamento standard della Varoa con prodotti commerciali. Dopo un periodo di due anni, le colonie trattate con EM mostrano una diminuzione del 40-50% dell'infestazione da Varoa.

Attualmente, l’impatto dei mercati emergenti su Varoa non è a un livello significativamente soddisfacente. Tuttavia, prevediamo di sviluppare prodotti dei mercati emergenti che avranno un forte effetto contro Varoa. La nostra conclusione è che gli EM aiutano le api infette da Varoa/Virus a sopravvivere sostenendo la formazione del grasso corporeo, aiutando così l'immunità e il funzionamento del sistema immunitario delle api.

Pulito è salutare

Secondo la nostra esperienza, gli EM migliorano il comportamento igienico delle api in generale. Le colonie trattate con EM sono più attive nella pulizia della covata (es. in caso di ascoferosi). Questo fatto è molto importante anche nei casi di Varoa.

L'attività della colonia è fortemente correlata all'attività della regina. Secondo uno dei maggiori produttori di regine, le regine trattate con EM depongono il 20-25% di uova in più nello stesso periodo di tempo. Ciò si traduce in colonie di api che crescono più velocemente e sono meglio preparate per un buon raccolto.

È preferibile utilizzare la soluzione EM PROBIOTIC FOR BEES per spruzzare le api ogni volta che si lavora nell'alveare, supportando così pienamente il microbioma delle api e i microbi buoni nell'alveare. Almeno due volte l'anno, in primavera e fine estate. , dovremmo spruzzare il terreno dell'apiario con una soluzione EM al 2,5-5%. Distribuire il 2,5% EM PROBIOTICO PER API sciroppato, almeno 2-3 volte 500 ml per colonia, in primavera e a fine estate (in clima continentale). Ogni sospetto di malattia o la comparsa di segni clinici è il momento in cui DEVE ESSERE APPLICATO IL PROBIOTICO EM PER API. Ogni volta che portiamo le api al pascolo per un nuovo raccolto, dovremmo ridurre lo stress somministrando EM sciroppati. In questo modo non solo riduciamo lo stress, ma stimoliamo anche le api a sfruttare al meglio il raccolto. Una piccola quantità di sciroppo EM dovrebbe essere somministrata ogni volta che si sospetta la presenza di pesticidi nel nettare o nel polline raccolto. Nel clima continentale, l'applicazione degli EM è molto importante durante la preparazione delle api all'inverno. Ogni nuova stagione inizia in primavera e un buon svernamento è la base di una stagione eccellente. Gli EM aiutano a costruire il grasso corporeo e riducono lo stress ossidativo, aiutando le api a sopravvivere all'inverno in buona salute.

Commenti

Possiedi o hai utilizzato il prodotto?
Pubblica commento